lunedì 20 gennaio 2014

La frittata

La frittata

Data di pubblicazione: giugno 2013
Lunghezza: 983 caratteri

Questo piccolo racconto è stato scritto per la seconda edizione del concorso "10 storie" bandito dal forum Scripta Volant. Purtroppo non è stato selezionato tra i 10 vincitori.

Il racconto, prendendo spunto da un episodio banale, parla in realtà della vanagloria, della fragilità del potere, del senso del ridicolo. Lascio a ognuno la possibilità di immaginare quale potrebbe essere il mestiere del protagonista.

La frittata


In quei pochi istanti gli passarono davanti agli occhi tutti i momenti più importanti della sua vita e della sua carriera: la gavetta, il successo, il potere. L'abitudine al comando e alla reverenza altrui lo avevano reso del tutto impreparato a ciò che stava accadendo. Mai avrebbe creduto possibile una cosa del genere. Pensava con grande rapidità e gli sembrava di riuscire a percepire tutto ciò che gli accadeva intorno, come se il tempo stesse scorrendo per lui solo su un binario parallelo a quello usuale. Eppure al pensiero non corrispondeva alcuna azione. Non riusciva a far altro che guardare. L'oggetto che aveva attirato la sua attenzione si avvicinava inesorabile. Come in un sogno sentiva le voci rallentate di chi gli stava intorno: alcuni gridavano, altri sembravano ridere. Ridevano di lui! Poi l'uovo lo colpì in piena fronte e si ruppe. Per un attimo il tempo si arrestò completamente, poi riprese il suo ritmo usuale, mentre le risa si moltiplicavano inesorabili.


Nessun commento:

Posta un commento